L 'importanza delle fibre per il nostro organismo

Tutti conosciamo la buona azione delle fibre alimentari, tuttavia non ne assumiamo a sufficienza.

Eppure il nostro organismo le necessita per un buon svolgimento delle funzioni intestinali e del metabolismo.

Le fibre alimentari sono dei componenti tipici della struttura di tutti i prodotti di origine vegetale: non hanno nessun valore né energetico né nutritivo, nel senso che non apportano calorie al nostro organismo. Questo perché non vengono digerite e quindi assorbite dall’intestino: transitano immodificate nel tratto intestinale e hanno solo un buon effetto saziante. Nonostante ciò, sono essenziali per mantenere la naturale regolarità. L’effetto equilibrante è dipendente dall’assunzione di una buona quantità di acqua nel corso della giornata.


I benefici della fibra alimentare

  • favorisce l’aumento della massa fecale seguito dalla riduzione delle sostanze cancerogene. Vien da sé che il tubo digerente ne risulta protetto, pulito e rinforzato.
  • aumenta il senso di sazietà e pertanto è un’alleata delle diete per perdere peso, si parla naturalmente delle fibre dei vegetali e dei legumi. Ricordiamo che la fibra è un carboidrato ma non comporta calorie e non da energia.
  • favorisce la depurazione, un colon pulito assorbe meglio i nutrienti e causa pochi fastidi.
  • aiuta il metabolismo, aumentano la flora batterica, evitano la formazione di diverticoli e prevengono l’ulcera gastrica.
  • aiuta a combattere l’ipercolesterolemia riducendo il livello di colesterolo nel sangue.
  • alimentare aiuta a diminuire il livello di zuccheri nel sangue.

 

In quali alimenti trovarla

  • Tra gli alimenti più ricchi di fibre, si elencano:
  • Fagioli, fave, ceci, lenticchie, piselli;
  • pasta, pane, prodotti da forno integrali, orzo ed i cereali integrali in genere, lavorati e farina.
  • carciofi, cavoli, cicoria, carote, melanzane, barbabietole, funghi, agretti, finocchi;
  • pere, mele, fichi, banane, kiwi;
  • noci, nocciole, mandorle;
  • frutta secca.

Consigli per l'assunzione


Si raccomanda di assumere la fibra alimentare attraverso frutta, verdura e legumi freschi, oltre che con i cibi integrali. Si raccomanda tuttavia di non abusarne perché un eccesso può causare meteorismo, dissenteria e flatulenza. Per una corretta dieta ricca di fibre, vi consigliamo di consumare sempre un frutto a colazione, magari insieme ad una manciata di biscotti secchi oppure una fetta biscottata con marmellata. Durante lo spuntino di metà pomeriggio, scegliete ancora un frutto ma variate la tipologia. Per una dieta ricca di fibre, ogni giorno, non fatevi mancare sulla tavola una porzione di insalata o verdura. Consumate legumi e cereali almeno 3 volte alla settimana. Le fibre vanno assunte sempre con grandi quantità d’acqua.

Se l’apporto con l’alimentazione non fosse sufficiente si può far ricorso agli integratori.

Forever Fiber di Forever Living, è una miscela brevettata di diversi tipi di fibre che ti dà la possibilità di assumere fibre extra nella tua alimentazione in un modo pratico: puoi cospargerlo sul cibo, miscelarlo con Forever Aloe Vera Gel o con altre bevande oppure puoi aggiungerlo alla tua bottiglia d’acqua quando sei in giro!

 

Se vuoi scoprire tutti gli integratori energetici di Forever Living, clicca qui, ma ricorda che per acquistare, prima devi registrarti.


Scrivi commento

Commenti: 0